Cinema

Festival di Venezia 2023, il regista di La La Land Damien Chazelle sarà il presidente della giuria

di Davide Turrini

Sarà il premio Oscar, Damien Chazelle, regista di La La Land e First Man, il presidente di Giuria del Festival di Venezia 2023. Lo ha annunciato la Biennale Cinema dopo che da Cannes hanno compiuto gli ultimi ritocchi, modello maquillage, alla loro giuria capitanata da Ruben Ostlund (Forza Maggiore, Triangle of sadness) inserendo a pochi giorni dal via, tra gli altri, l’attore Paul Dano. Chazelle succede all’attrice Julianne Moore e a una serie di registi hollywoodiani (o almeno iper oscarizzati) che si sono succeduti al Lido nell’ultimo decennio targato Alberto Barbera: Bong Joon-Ho (2021), Guillermo Del Toro (2018), Sam Mendes (2016), Alfonso Cuaron (2015), e senza dimenticare Bernardo Bertolucci (2013), Michael Mann (2012), Darren Aronofsky (2011), Quentin Tarantino (2010) e Ang Lee (2009).

“Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell’arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema, e sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”, ha dichiarato Chazelle. È chiaro che il 38enne regista del Rhode Island, origini francesi da parte di padre, cinque film in quindici anni di carriera deve comunque molto a Venezia: se l’opera prima Guy and Madeleine on the park bench (2009) fu presentato al Tribeca, il superbo Whiplash (2014) al Sundance; l’esplosione in musical che poi lo portò all’Oscar per la miglior regia di La La Land è stato nel 2016 il film di apertura, in anteprima mondiale, proprio di Venezia.

Sempre al Lido in prima mondiale, Chazelle portò nel 2016 anche il notevole First Man. Mentre Babylon, rutilante e ardimentoso progetto di tre ore sull’anima cinica e divoratrice del sistema industriale hollywoodiano, ha avuto una prima senza red carpet festivaliero per poi scontare un’uscita non trascinante con 65 milioni di incassi a fronte di 80 milioni di costi. Sempre per gli amanti della statistica: La La Land ha ottenuto 14 nomination agli Oscar, vincendone sei, incluso quello per il miglior regista (Chazelle è stato il più giovane regista di sempre a ricevere questo premio); First Man 4 nomination, vincendone uno; Whiplash (2014) cinque, vincendone tre; Babylon tre nomination e zero vittorie. L’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2023. La regista francese Alice Diop e il regista italiano Jonas Carpignano saranno rispettivamente presidentessa della giuria per la miglior opera prima e presidente di giuria per la sezione Orizzonti.

Festival di Venezia 2023, il regista di La La Land Damien Chazelle sarà il presidente della giuria
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.