Dodici misure cautelari sono state eseguite nell’ambito di un’indagine su nove episodi di corruzione relativi a pratiche edilizie nel quartiere di Ostia, a Roma, coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo. Per due funzionari del X Municipio è stata disposta la custodia in carcere a Regina Coeli, mentre agli arresti domiciliari sono finiti dieci tra liberi professionisti e imprenditori, tra cui Fabio Balini, titolare dello stabilimento balneare “Shilling” sul lido ostiense. In casa di uno degli indagati sono stati trovati 65mila euro in contanti.

Le corruzioni, si legge nell’ordinanza del gip, hanno “visto protagonisti i funzionari pubblici e di volta in volta i soggetti privati interessati alle varie pratiche in qualità di titolari degli immobili o di architetti/ingegneri progettisti”: tra i casi ricostruiti, uno dei più importanti è quello relativo “al fattivo interessamento degli indagati alla pratica riguardante lo stabilimento “Shilling” di cui è concessionario Balini, dietro la promessa di un compenso (il 29 novembre scorso) e l’effettiva consegna (il 5 gennaio) di una somma di denaro” prima da parte di un indagato “e poi da parte dello stesso Balini, somma in quest’ultimo caso di 5mila euro, che in seguito, a causa dell’esito comunque negativo per Balini della conferenza di servizi, viene restituito in attesa di un epilogo positivo della vicenda in futuro”.

Nel corso di un incontro tra uno dei funzionari del municipio e un imprenditore, avvenuto il 20 dicembre scorso, una microspia capta il dialogo fra i due in un cantiere. “L’imprenditore consegna quello che definisce un “fiocco di prosciutto” ma lasciando chiaramente intendere che si tratta soltanto di un anticipo” si legge nell’ordinanza. “No guarda che questo è un fiocco di prosciutto… ma è un pezzettino solo eh!”. Per il gip si tratta “chiaramente di un compenso per la disponibilità mostrata dai due funzionari”.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Violenze di Capodanno, la prima condanna a Milano: cinque anni e dieci mesi a un 22enne

next
Articolo Successivo

Traffico di droga dal Sud America, 15 arresti in Liguria: “Associazione diretta da ‘ndrangheta”

next