Il mondo FQ

I deputati M5s danno forfait all’audizione del presidente Anac su una proposta di legge di Conte: “Un errore di comunicazione”

I deputati M5s danno forfait all’audizione del presidente Anac su una proposta di legge di Conte: “Un errore di comunicazione”
Icona dei commenti Commenti

Un forfait che ha lasciato “basita” la maggioranza, giustificato dai diretti interessati come “errore di comunicazione”. È quello che hanno dato i deputati M5s in commissione Affari Costituzionali, mercoledì mattina, dove si è svolta l’audizione del presidente dell’Anac Giuseppe Busia sulla proposta di legge sul conflitto di interessi, a prima firma Giuseppe Conte.

Dopo lo scivolone del governo sul Def in Aula alla Camera la settimana scorsa, dovuto soprattutto alle numerose assenze nelle file del centrodestra, questa volta è toccato al M5s finire nel mirino proprio della maggioranza. Dentro Fratelli d’Italia e Forza Italia infatti non è passata inosservata l’assenza dei deputati pentastellati. Il meloniano Alessandro Urzì si è detto “basito” e anche la parlamentare forzista Deborah Bergamini ha voluto rimarcare come gli scranni del Movimento 5 Stelle fossero vuoti.

Interpellate dall’Adnkronos, fonti parlamentari grilline in Commissione parlano di “un errore di comunicazione” per giustificare l’assenza dei parlamentari stellati: “Di solito – spiegano le stesse fonti – c’è sempre una persona per gruppo in Commissione per sentire le audizioni. C’è stato un passaggio mancato, visto che in Aula c’era il voto di fiducia sul decreto legge Cutro”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione