Il mondo FQ

Schillaci: “L’obbligo di mascherina resta in Rsa, pronto soccorso e in Malattie infettive”

Schillaci: “L’obbligo di mascherina resta in Rsa, pronto soccorso e in Malattie infettive”
Icona dei commenti Commenti

L’uso delle mascherine resta obbligatorio nei pronto soccorso, nelle Rsa e nei reparti ospedalieri di Malattie infettive. La decisione è stata presa dal ministro della Salute Orazio Schillaci, che ha annunciato la firma dell’ordinanza in giornata in vista della scadenza di quella attuale prevista il 30 aprile.

La mossa di Schillaci era prevista, visto che già nel dicembre scorso, alla scadenza del precedente obbligo, il ministro aveva anticipato che sarebbe poi seguita una nuova proroga: “Indossare le mascherine in ospedale è una forma di rispetto verso i pazienti più deboli”.

In occasione della cerimonia di consegna al Quirinale delle medaglie al merito della Sanità pubblica e ai Benemeriti della Salute pubblica, il ministro della Salute si è rivolto al personale sanitario elogiando l’atteggiamento durante la pandemia di Covid: “Nell’affrontare la più grave crisi sanitaria dai tempi della prima guerra mondiale, avete mostrato molto più del semplice senso del dovere. Vi siete fatti testimoni dei valori di solidarietà, altruismo e fratellanza, anteponendo la sicurezza e la salute della collettività a quella individuale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione