Attualità

Genova, lama scappa dal circo Madagascar e corre lungo corso Italia: il video

di F. Q.

Avvistamento molto particolare sul lungomare di Genova, dove un cittadino, Luis Alberto Cusati, ha immortalato la fuga di un lama lungo corso Italia. L’animale è scappato dal vicino circo Madagscar e, anche grazie al supporto del nucleo Radiomobile di Genova allertato in mattinata, è stato recuperato poco dopo dagli addetti del circo.

Scambio di accuse sulle responsabilità della fuga dell’animale. I titolari del circo infatti hanno scritto sui social che a liberare il lama è stato “un gruppetto di persone intrifulato tra le scuderie del circo”. Secondo la loro versione, “nel momento in cui i guardiani stavano facendo il classico giro di controllo hanno aperto tutti i cancelli e protezioni delle scuderie invitando gli animali (zebre, lama, pony, cavalli) a uscire dai recinti. Scappando gridavano ‘Lasciate liberi gli animali’. Un tale gesto non è amore verso gli animali e tantomeno umano. Per noi questo è un crimine”.

Pronta la replica delle associazioni animaliste Gaia Animali e Ambiente, Animalisti Genovesi e Lav: “Di casi di fuga da parte di animali dai serragli dei circhi sono piene le cronache di questi anni in tutta Italia, nessuno ha mai accusato gli animalisti, sono quindi dichiarazioni gravi che andranno comprovate, molto più probabile si tratti di importanti carenze nell’organizzazione interna del circo. Ci auguriamo che le autorità competenti chiariscano le responsabilità di questo fatto che ha messo a repentaglio la sicurezza dei cittadini e dell’animale stesso”

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione