Tavascan è “Il primo eroe di una nuova era per il brand”, come l’ha definita il presidente di Cupra Wayne Griffiths, nel corso della presentazione ufficiale avvenutoa a Berlino. Ed effettivamente, fin dal primo sguardo il look di quest’auto appare imponente, proprio come quello di un super eroe. Lungo 4,64 m, largo 1,86 e alto 1,59 m, si tratta del primo suv coupé 100% elettrico della Casa di Martorell e deriva direttamente dalla showcar Tavascan, presentata al Salone di Francoforte nel 2019. Pur con alcuni cambiamenti rispetto a quella, ne è stata rispettata l’essenza, che rappresenta la visione elettrificata di Cupra e anticipa il nuovo linguaggio di design che sarà presente nei suoi futuri veicoli elettrici.

Il design esterno è di grande impatto e personalità. All’anteriore spicca la nuova firma luminosa a tre triangoli dei fari, accompagnati dai LED Matrix. Il cofano scolpito viene esaltato dal logo CUPRA illuminato e, più in basso, tutte le linee confluiscono nelle prese d’aria, che servono a raffreddare le batterie. Girando intorno all’auto, la muscolarità traspare anche dalla veduta laterale. Il montante A nero lucido collega il parabrezza al vetro laterale e crea un effetto panoramico simile a quello della visiera di un pilota da corsa: da qui l’effetto “casco”. Si tratta di elementi ispirati alla Tavascan XE, l’auto da corsa che partecipa al campionato dei SUV 100% elettrici, l’Extreme E. I cerchi in lega, da 19 a 21 pollici, sono aerodinamici e dirigono il flusso d’aria, riducendo la turbolenza e aumentando l’efficienza. Anche al posteriore spicca l’illuminazione, con il logo CUPRA illuminato al centro e una rappresentazione grafica di tre triangoli.

Quando poi si entra nell’abitacolo, si prova una sensazione di leggerezza. Il primo punto di contatto sono i sedili sportivi Bucket, di serie, fatti con materiali sostenibili. Ma l’elemento più caratterizzante è la “spina dorsale”, una struttura portante che collega il corpo della consolle centrale alla plancia, dove spicca lo schermo fluttuante da 15” per l’infotainment. Si tratta del display più grande finora presente in un modello Cupra ed è il fulcro dell’approccio digitale di Tavascan orientato al conducente e con una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) che rende il funzionamento più semplice e intuitivo. Dietro al volante la strumentazione Digital Cockpit con schermo da 5,3”, ma c’è anche l’Head Up Display con realtà aumentata che proietta sul parabrezza le informazioni fondamentali durante la marcia. Come per gli esterni, anche all’interno l’illuminazione ha un ruolo fondamentale per creare la giusta atmosfera e la tecnologia LED è presente in tutto l’abitacolo. Non mancano le finiture in rame che trasmettono l’autenticità di Cupra, mentre la combinazione di Soul Black con i colori Deep Plum o Dark Ice Metal per i rivestimenti delle portiere, della spina dorsale e di altri dettagli aggiungono un tocco di contrasto. Chi si accomoda all’interno troverà spazio e comfort con un bagagliaio da 540 litri, con il portellone posteriore elettrico, che può essere aperto con il sistema Virtual Pedal.

Due le varianti di potenza disponibili. La versione top di gamma è la VZ, con due motori: all’anteriore uno da 109 cavalli mentre al posteriore un altro da 286, per una potenza combinata di 340 cv, con una coppia massima di 545 Nm e 134 Nm rispettivamente per il motore posteriore e anteriore. Sei le modalità di guida selezionabili: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction. In questo sistema a trazione integrale i due motori comunicano istantaneamente e gestiscono i carichi in modo efficiente. Il secondo motore, quello sull’asse anteriore, entra in azione quando l’unità di controllo rileva la necessità di avere coppia sulle ruote anteriori. La capacità di distribuire la coppia a tutte e quattro le ruote aumenta il dinamismo, la sicurezza e le prestazioni di Tavascan che, con partenza da fermo, raggiunge i 50 km/h in 2,4” e va da 0 a 100 km/h in 5,6”.

L’altra versione si chiama Endurance e ha un unico motore posteriore che eroga 286 cv e 545 Nm di coppia. In questa versione la batteria da 77 kWh netti garantisce circa 550 km di autonomia (ciclo WLTP), che nella Tavascan VZ scende a circa 520 Km. Il pacco batterie agli ioni di litio si trova nella parte centrale dell’auto, contribuendo ad aumentare la rigidità e a mantenere basso il peso. Quando si toglie il piede dall’acceleratore, il motore agisce come un generatore per restituire energia alla batteria e ridurre l’usura dei freni. Il livello di recupero dell’energia può essere gestito anche tramite i comandi al volante rigenerativi, che consentono di scegliere tra 4 diversi livelli. L’auto può essere collegata a reti di ricarica sia a corrente alternata (AC) che continua (DC). Può raggiungere un’autonomia di 100 km in 7 minuti e, quando la batteria scende al 10%, è possibile portarla all’80% in mezz’ora, utilizzando un punto di ricarica da almeno 135 kW.

Se da un lato il design degli esterni e degli interni la rendono un’auto con grande personalità e dall’altro i motori un’auto molto efficiente, ecco che il telaio e le soluzioni ingegneristiche la fanno diventare anche un’auto divertente da guidare. Equipaggiato con la tecnologia di Controllo Adattivo del Telaio (DCC Sport) con sospensioni sportive e sterzo progressivo questo suv coupé ha tutte le carte in regola per trasmettere sensazioni di guida piacevoli e appaganti. Sensazioni che possono essere ulteriormente esaltate grazie al sistema audio ad alta fedeltà da 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con Sennheiser, per la prima volta su un modello Cupra.

Presente anche una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida come la nuova versione del Connected Travel Assist, che migliora le sue prestazioni con i dati ricevuti dal Cloud e lavora insieme all’Adaptive Cruise Control. Funzionalità di parcheggio avanzate tra cui l’Intelligent Park Assist, l’assistenza al parcheggio con funzione di memoria e il Remote Park Assist, l’assistenza al parcheggio da remoto tramite App.

Progettato e sviluppato a Barcellona, verrà prodotto nello stabilimento del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina. Questo modello rappresenta un passo importante per l’elettrificazione di Cupra e si affianca alla Born, la prima zero emissioni della Casa, alle varianti ibride plug-in di Leon, Leon Sportstourer e Formentor. Entro il 2025 arriveranno poi gli altri due modelli elettrici: Terramar e UrbanRebel.

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