Il mondo FQ

Pnrr, dopo due anni di appelli il Mef pubblica gli open data su 50mila progetti. Dati Bene Comune: “Passo avanti sulla trasparenza”

Pnrr, dopo due anni di appelli il Mef pubblica gli open data su 50mila progetti. Dati Bene Comune: “Passo avanti sulla trasparenza”
Icona dei commenti Commenti

Dopo due anni dall’avvio del Pnrr e i tanti appelli alla trasparenza arrivati da Openpolis, dall’Osservatorio civico Pnrr e dalla campagna Dati Bene Comune, il ministero dell’Economia ha pubblicato nella sezione catalogo Open data del sito Italia Domani i dati aperti in formato csv e xlsx su circa 50mila progetti, aggiornati al 1° marzo.

Secondo DatiBeneComune “i dati pubblicati, seppur ancora in parte insufficienti rispetto ai 134mila progetti presenti sul sistema Regis (come riportato nell’ultima relazione della Corte dei Conti sul PNRR) rappresentano tuttavia un’importante novità rispetto al passato e un notevole passo avanti in termini di trasparenza e accountability, oltre che una possibilità per tutti coloro che sono impegnati nel monitoraggio civico del Piano”.

È possibile scaricare liberamente i dati sui progetti “validati” e l’insieme di tutti i progetti tracciati nel sistema, “indipendentemente dalla sottomissione e dall’esito del processo di validazione”, i soggetti coinvolti e le loro principali caratteristiche (denominazione, ruolo nel progetto, codice fiscale, forma giuridica, etc.), le localizzazioni dei progetti (regione, provincia, comune), con dettaglio fino al CAP, le gare di appalto associate ai progetti, con gli importi e i soggetti aggiudicatari.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione