Attualità

Paola Barale in Ucraina: “Scenario straziante, ti devasta il cuore. Madri che piangono aspettando i figli, giovani soldati in prima linea”

Accanto a queste parole, una serie di immagini, tra cui un video che la immortala all'alba, seduta sul marciapiede di fronte al suo hotel

di F. Q.

“Si parte. Dopo quasi una decina di giorni, oggi si torna a casa. Che viaggio e che esperienza…Intensa e costruttiva, a tratti decisamente dolorosa”. Esordisce così Paola Barale in un post pubblicato su Instagram nelle scorse ore, proprio prima di rientrare in Italia dopo aver trascorso dieci giorni in Ucraina, proprio nelle zone teatro di guerra, per un reportage. Con schiettezza e sincerità, l’ex velina riconosce il forte impatto emotivo che ha avuto su di lei ciò che ha visto: “Non sono venuta qui per occuparmi di guerra, ma inevitabilmente mi sono trovata davanti ai segni evidenti di questo terribile e delirante momento storico – spiega Paola Barale -. Palazzi bombardati, scuole distrutte, interi quartieri abbattuti, fosse comuni, posti di blocco, trincee ancora operative, giovani soldati in prima linea, madri che piangono aspettando il loro ritorno (se e quando torneranno)”.

E ancora: “L’Ucraina è grande e fortunatamente non è ovunque così. A Kiev ad esempio, come in molte altre città e regioni, si respira un’aria di apparente normalità”, scrive ancora Paola, “Ma attraversando alcune delle zone più colpite lo scenario che ti trovi davanti è straziante. Non è come leggerlo sui giornali o vederlo in tv. Ti devasta il cuore. Lo sapevo già, ma torno a casa ancora più convinta. La guerra non fa né vincitori né vinti. Fa solo male. Tanto e a tutti. Grazie a tutte le persone che mi hanno dato la possibilità di vivere questa importante esperienza”. Accanto a queste parole, una serie di immagini, tra cui un video che la immortala all’alba, seduta sul marciapiede di fronte al suo hotel, in attesa dell’auto che l’avrebbe portata da Kiev all’aeroporto di Varsavia, un viaggio della durata di 10 ore che le consentirà di far poi rientro in Italia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da PAOLA BARALE (@paolabaraleofficial)

Paola Barale in Ucraina: “Scenario straziante, ti devasta il cuore. Madri che piangono aspettando i figli, giovani soldati in prima linea”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione