Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 9:31 del 18 Aprile 2023

“Emergenza Milano”, in centinaia in piazza per la mobilità sostenibile: “Chiediamo ciclabili, una ‘domenica a piedi’ al mese e una città a 30 km/h”

Icona dei commenti Commenti

Centinaia di persone, molte delle quali con bici al seguito, sono scese in piazza a Milano per chiedere al sindaco Sala e alla sua giunta di rendere il capoluogo lombardo una città a misura di persone, diminuendo la presenza delle automobili, favorendo la ciclabilità sicura e migliorando la qualità dell’aria.

In circa 600 si sono radunati ai piedi di Palazzo Marino, sede del Comune, per chiedere politiche adeguate per risolvere i problemi della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e dell’inquinamento.

Durante la manifestazione, alla quale hanno aderito decine di associazioni e movimenti ambientalisti cittadini, sono state avanzate alcune richieste al Comune come la creazione di una rete di ciclabili d’emergenza per diminuire la pressione del traffico automobilistico, dando anche una risposta efficace al problema della qualità dell’aria in città; l’introduzione di una “domenica a piedi” al mese e la predisposizione di un piano operativo per fare di Milano una città a 30 km/h dal 1 gennaio 2024, includendo il contrasto radicale alla sosta irregolare, la pedonalizzazione delle strade davanti a ogni scuola e il rafforzamento a tutte le ore del trasporto pubblico.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione