Decine di indagati e arrestati con le ipotesi di corruzione, turbativa d’asta, frode in pubbliche forniture e falso in atto pubblico in 49 appalti dell’Aeronautica militare per un valore di 3 milioni di euro tra il maggio 2017 e gennaio 2021. È il risultato di un’inchiesta condotta dai carabinieri e dalla polizia militare che hanno arrestato, su ordine del giudice per le indagini preliminari di Velletri, 14 persone e hanno notificato 10 obblighi di dimora a 12 militari dell’Aeronautica e ad altrettanti civili. In totale sono 39 gli indagati dalla procura laziale.

L’inchiesta è partita da una società attiva in campo edile ed immobiliare, posseduta con quote dell’85% e del 15% da due militari in servizio all’epoca presso il 2° Reparto Genio dell’Aeronautica di Ciampino e che contemporaneamente avevano incarichi di responsabilità in alcuni appalti della Forza armata anche in qualità di direttore lavori o responsabile del cantiere. Nel mirino degli inquirenti sono finiti 49 contratti per lavori nelle basi militari in Lazio e Campania.

Durante gli accertamenti investigativi è emerso il ruolo di altri militari, alcuni titolari di ditte private interessate dal giro d’affari, altri ritenuti responsabili di condotte omissive rispetto agli obblighi di vigilanza. Il sistema si sarebbe basato sull’assegnazione diretta degli appalti e dopo le prime evidenze in mano ai magistrati ha portato anche a un’indagine amministrativa interna alla stessa Aeronautica militare.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Il caso Cospito davanti alla Consulta, l’avvocato: “La pena fissa è incostituzionale”, l’Avvocatura: “Attenuante porterebbe a riconoscere lieve entità per la mafia”

next
Articolo Successivo

Palamara, cade l’accusa di corruzione: la procura di Cantone derubrica in traffico d’influenze. E l’ex pm chiede di patteggiare

next