Il mondo FQ

Avvocatessa deve assistere il figlio ricoverato, ma il giudice nega il rinvio dell’udienza. L’Ordine: “Episodio intollerabile”

Avvocatessa deve assistere il figlio ricoverato, ma il giudice nega il rinvio dell’udienza. L’Ordine: “Episodio intollerabile”
Icona dei commenti Commenti

Aveva motivato con la documentazione richiesta la necessità di assistere il figlio di due anni, ricoverato all’ospedale Bambino Gesù di Roma per un intervento in day hospital. Ma il giudice ha deciso comunque di negarle il legittimo impedimento perché il bambino avrebbe potuto essere accompagnato in ospedale dal padre. E ha proceduto con l’udienza ascoltando un testimone. La vicenda è accaduta ne Tribunale di Roma e l’avvocatessa protagonista ha denunciato la vicenda in un video sui social, diventato virale in poche ore.

“Non è la prima volta che capita un episodio del genere nel Tribunale di Roma – ha commentato il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma Paolo Nesta – ricordiamo il caso di una collega cui venne negato il legittimo impedimento nel giorno della data presunta del parto. Ora questo nuovo caso, che lede non solo la dignità e il decoro della professione forense, ma la dignità stessa della donna: assurdo, in un’epoca in cui si parla di parità di genere e di cosa fare per eliminare le disparità. È un episodio intollerabile che l’Ordine di Roma stigmatizza, siamo pronti ad agire in tutte le sedi opportune“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione