Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 10:34 del 8 Aprile 2023

De Masi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Renzi al Riformista? Lo critico perché gli manca il pudore democratico”

Icona dei commenti Commenti

“Renzi al Riformista? Lo critico perché gli manca il pudore democratico”. Così Domenico De Masi nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi ha commentato il fatto che il leader di Italia Viva sia diventato direttore editoriale del giornale precedentemente diretto da Piero Sansonetti. “Per lui si applica più che per gli altri il discorso che Pericle fece nel 430 a.C., dove dice che la nostra eccellenza sta nel fatto che noi non ci atteniamo soltanto alle leggi scritte, ma soprattutto a quelle non scritte, le leggi morali che possono dare adito a prendersela con un innocente oppure a difendere l’innocente. Quindi è questo che manca, cioè il pudore democratico che sta nell’andare molto al di là delle leggi scritte, intuirne la forza e rispettarle in pieno. E Renzi non ha questo pudore”, ha concluso il sociologo.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione