Il mondo FQ

Barbara Floridia (M5s) nuova presidente della Vigilanza Rai: la votano anche Azione e Iv

Barbara Floridia (M5s) nuova presidente della Vigilanza Rai: la votano anche Azione e Iv
Icona dei commenti Commenti

La senatrice M5s Barbara Floridia è stata eletta presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai con 39 voti favorevoli su 42 presenti. Regge, dunque, l’accordo politico che ha assegnato al Movimento la guida dell’organismo bilaterale di garanzia (che per prassi spetta alle opposizioni): a votare per Floridia anche Azione e Italia viva, che fino all’ultimo avevano insistito sulla candidatura alternativa di Maria Elena Boschi. L’ex ministra renziana ha ottenuto invece (con 19 voti) la vicepresidenza, che condividerà con Augusta Montaruli di Fratelli d’Italia (16 voti).

Video thumbnail

Messinese, 46 anni, Floridia è stata eletta in Senato con il M5s nel 2018 e dallo scorso ottobre ricopriva il ruolo di capogruppo a palazzo Madama, da cui ha annunciato di volersi dimettere. Laureata in lettere moderne, è insegnante di liceo ed è stata sottosegretaria all’Istruzione del governo Draghi. Succede al senatore di Forza Italia Alberto Barachini ed è la seconda donna alla guida della bicamerale dopo Rosa Russo Iervolino, in carica dal 1985 al 1987. “È un onore essere eletta presidente, è una commissione fondamentale per la democrazia nel nostro paese. Lavoreremo e vigileremo affinché venga garantito il pluralismo e l’indipendenza in Rai e tutti i partiti possano avere voce”, ha dichiarato subito dopo l’elezione.

Nelle scorse settimane i pentastellati avevano indicato per la carica il vicepresidente del Movimento Riccardo Ricciardi, su cui però era stato posto il veto da parte della maggioranza e in particolare di Forza Italia. In seguito era stata avanzata anche l’ipotesi di Chiara Appendino, che però non fa parte della Vigilanza: per evitare un cambio di componenti in corsa, quindi, il partito di Giuseppe Conte ha ripiegato su Floridia. “Buon lavoro a Barbara Floridia, eletta Presidente della Commissione di vigilanza Rai. Il pluralismo e il diritto dei cittadini a essere correttamente informati sono principi cardine della democrazia. Li tuteleremo con la massima determinazione”, ha scritto su Twitter l’ex presidente del Consiglio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione