Il mondo FQ

Polonia, imbrattato il monumento dedicato a Giovanni Paolo II nel giorno dell’anniversario della sua morte

Polonia, imbrattato il monumento dedicato a Giovanni Paolo II nel giorno dell’anniversario della sua morte
Icona dei commenti Commenti

Il monumento dedicato a San Giovanni Paolo II è stato imbrattato nella notte con la vernice, a Lodz, nel centro della Polonia, nel giorno dell’anniversario della sua mortfili della sua diocesi. In numerose città polacche si stanno svolgendo le “marce papali” per il 18esimo anniversario della morte del Papa. A Varsavia vi hanno partecipato circa 40mila persone, con bandiere del Vaticano e della Polonia.

A renderlo noto i media polacchi, secondo i quali la statua sarebbe stata profanata nella notte tra sabato primo aprile e la domenica: i vandali hanno usato vernice rossa e gialla e hanno scritto sul piedistallo del monumento “Maxima Culpa“. Si tratta del titolo del libro pubblicato dal corrispondente olandese Ekke Overbeek, nel quale si denuncia che Wojtyla, da arcivescovo di Cracovia, avrebbe coperto i preti pedofili.

Contro il libro, cosi come contro il programma del canale privato Tvn realizzato da Maciej Gutowski con lo stessa accusa, si è scagliato di recente il partito di Jaroslaw Kaczynski, che oggi, in concomitanza con l’anniversario della morte di papa Giovanni Paolo II, accompagnato dal premier Mateusz Morawiecki, farà visita a Wadowice, città natale di Karol Wojtyla.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione