Dalla fine dello scorso ottobre Twitter non è più quotata in borsa. La società infatti è stata comprata per 44 miliardi di dollari dall’imprenditore Elon Musk che ne ha poi deciso il de listing. L’ultimo giorno prima dell’annuncio dell’operazione il gruppo valeva in borsa una trentina di miliardi. Una volta fuori dal listino è diventato più difficile avere costantemente il polso delle condizioni della società e degli effetti che stavano avendo le molte e drastiche decisioni di Musk. Dal licenziamento di oltre metà dei dipendenti all’introduzione di abbonamenti a pagamento. Dal prossimo 15 aprile anche in Italia scatterà le rivoluzione del modello della piattaforma e un utente vedrà comparire nella sua timeline (la sequenza dei messaggi) solo i tweet degli utenti che pagano per la “spunta blu”.

Un modo indiretto per capire come stanno andando le cose è quello di guardare quello che sta facendo Fidelity, che ancora detiene una piccola partecipazione (inizialmente da poco meno di 9 milioni di dollari) nella società. Bene, dai sui bilanci non traspare nulla di buono. Come riporta il sito Axios, dal giorno dell’acquisizione ad oggi il valore della partecipazione è stata ridotta da Fidelity del 63,4%. In pratica dai 44 miliardi pagati da Musk, Twitter ne varrebbe oggi appena 16. In realtà un poco di più (24 miliardi) a causa del modo in cui è stato finanziata l’acquisizione (33 miliardi “cash” e 13 miliardi a debiti con circa 2 miliardi serviti per pagare i costi dell’operazione). Il primo netto taglio del valore della quota era stato effettuato già lo scorso novembre, quando fu praticamente dimezzata. In dicembre Fidelity ha proceduto a ridurne il valore a bilancio di un altro 9,6% e poi, ancora, del 7,9% in febbraio.

Nello stesso intervallo di tempo il concorrente Snapchat ha perso in borsa circa il 10% mentre Meta (Facebook e Instagram) ha invece guadagnato il 50% ma grazie anche a un imponente operazione di riacquisto di azioni proprie. Fidelity ha partecipazioni anche in Reddit e ByteDance, la società a cui fa capo TikTok. La notizia non dovrebbe turbare più di tanto Musk visto che in una lettera inviata settimana scorsa ai dipendenti superstiti ha affermato che la società vale oggi circa 20 miliardi di dollari, 2 miliardi in meno rispetto alle valutazioni di Fidelity.

Articolo Precedente

Cina, Russia ed India provano a scalfire il dominio del re dollaro. Ma a Pechino serve molto di più di qualche accordo

next
Articolo Successivo

Il Giappone incrina l’alleanza anti Russia. Comprerà il petrolio sopra i 60 dollari del price cap. Con il benestare di Washington

next