Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:04 del 1 Aprile 2023

Appalti, Landini: “Folle liberalizzare, infortuni e morti avvengono con la logica del ribasso. Forse quelli al governo non hanno mai lavorato”

Icona dei commenti Commenti

“Credo che sia profondamente sbagliato quello che il governo sta facendo, questa liberazione degli appalti è una follia: sia sul piano della salute e della sicurezza delle persone perché infortuni e morti avvengono quando parte la logica del subappalto al ribasso, inoltre non si rendono trasparenti i processi con un modo di liberalizzare gli affidamenti del lavoro per favorire la malavita organizzata, oltre che aumentare i costi e allungare i tempi”. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, a margine della manifestazione degli edili di Fillea Cgil e Fenal Uil in piazza San Giovanni Bosco. “Forse quelli del governo non hanno mai lavorato perché far passare la logica del subappalto vuol dire mettere in discussione i diritti delle persone, non vuol dire accelerare i cantieri ma fare concorrenza sleale tra le imprese. Anche perché noi stiamo rischiando di non rispettare gli impegni del Pnrr che è un appuntamento irrinunciabile per il nostro paese”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione