Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 13:15 del 26 Marzo 2023

Migranti, la nave di Banksy fermata nel porto a Lampedusa in base al nuovo decreto sulle Ong: “Bloccati mentre la gente muore, inaccettabile”

Icona dei commenti Commenti

La nave umanitaria Louise Michel è stata sottoposta a fermo amministrativo secondo il nuovo decreto sulle ONG. Lo ha annunciato la stessa ONG sul proprio sito internet, aggiungendo che l’imbarcazione, finanziata da Banksy, aveva soccorso 180 migranti.

“24 ore dopo che ci è stato detto che la nostra nave è stata fermata, non abbiamo ancora una giustificazione scritta ufficiale per la detenzione. Sappiamo di dozzine di barche in pericolo proprio di fronte all’isola in questo preciso momento, eppure ci viene impedito di prestare assistenza. Questo è inaccettabile! – si legge in un tweet dell’equipaggio -. Le autorità europee sono pienamente consapevoli delle persone in pericolo nella loro zona SAR. Tuttavia, impediscono a Louise Michel di lasciare il porto e prestare assistenza. Diverse vite sono state perse ieri in 2 naufragi. Queste morti non sono un incidente né una tragedia. Sono ricercati”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione