Il mondo FQ

Valanga in un canalone sopra Courmayeur: uno sciatore trovato morto, un altro è disperso

Si tratta di due uomini provenienti dalla Svezia. L’allarme è stato dato intorno alle 13 da altri sciatori che hanno assistito al distacco. A causa del persistere delle condizioni di scarsa visibilità, che non consentono di mettere vedette in grado di valutare il pericolo residuo, le operazioni di ricerca sono state sospese intorno alle 19
Valanga in un canalone sopra Courmayeur: uno sciatore trovato morto, un altro è disperso
Icona dei commenti Commenti

Uno sciatore è morto e un altro è ancora disperso dopo una valanga nel canale degli Spagnoli, in val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). Si tratta di due uomini provenienti dalla Svezia. L’allarme è stato dato intorno alle 13 da altri due sciatori della stessa comitiva di freerider, rimasti incolumi e in buone condizioni. Il corpo senza vita ritrovato dai soccorritori è stato portato a valle.

Le ricerche nella parte centrale del canale non sono possibili a causa del pericolo elevato che non consente operazioni in sicurezza. Si è perciò operato un tentativo con un elicottero, ma a causa del persistere delle condizioni di scarsa visibilità, che non consentono di mettere vedette in grado di valutare il pericolo residuo, le operazioni sono state sospese intorno alle 19.

Video thumbnail

“La pioggia è stato un fattore determinante nel provocare il distacco di quella valanga e ha avuto un ruolo anche lo sbalzo termico delle ultime ore”, dice all’Ansa Gianluca Marra, responsabile della stazione di Courmayeur del Soccorso alpino valdostano. “Il canale degli Spagnoli non è vietato ma è sconsigliato. Viene sceso poche volte, non è molto frequentato rispetto ad altri canaloni, è molto ripido e ci sono pericoli oggettivi“. Nel febbraio del 2019, proprio in quel canale, quattro sciatori furono travolti e uccisi da una valanga.

Foto d’archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione