Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 13:08 del 14 Marzo 2023

Mattarella: “Siccità tema centrale che spinge i fenomeni migratori. Non c’è un secondo tempo, cambiamenti climatici vanno affrontati ora”

Icona dei commenti Commenti

Il tema della siccità “deriva dai cambiamenti climatici”, sta “creando difficoltà enormi” e in molti Paesi “crea una crisi alimentare che spinge ulteriormente i fenomeni migratori”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo a una domanda a Nairobi dopo un colloquio con il presidente kenyota William Ruto. “Il tema – sottolinea ancora il Capo dello Stato – è centrale. La siccità la avvertiamo anche in Europa. Vi è una condizione generale nel mondo che porta a una consapevolezza reale”. Evidenziando che l’impegno contro il cambiamento climatico “è nel programma del governo italiano” e che l’Italia “avverte da tempo l’esigenza di un impegno serio e concreto”, Mattarella prosegue: “Ci duole che alcuni Paesi vogliano rinviare il problema a un secondo tempo che non c’è. Bisogna affrontarlo ora, con molta determinazione”.

Già nel punto stampa Mattarella aveva posto l’accento sul problema della siccità, definendolo “allarmante”: “Per questo esortiamo la comunità internazionale a procedere con decisione sulla strada dei provvedimenti e dei comportamenti che attenuino l’inquinamento atmosferico, consentendo di contrastare con efficacia il cambiamento climatico”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione