Raffica di sbarchi a Lampedusa tra mercoledì 8 marzo e giovedì 9. La Guardia costiera è intervenuta più volte al largo dell’isola siciliana. Dopo un primo soccorso, e sbarco, di 41 migranti, i militari hanno soccorso 38 persone finite in acqua dopo che l’imbarcazione, partita dalla Tunisia, sulla quale viaggiavano è colata a picco. Salvati anche altri 45 migranti, fra cui 10 donne e 5 minori. Anche loro erano salpati da Sfax, in Tunisia, all’alba dell’8 marzo.

La dinamica ricalca, in parte, quanto avvenuto a Cutro: l’aereo di Frontex ha avvistato le imbarcazioni in difficoltà e la Guardia costiera è poi intervenuta. Le complesse operazioni di soccorso hanno visto l’impiego anche Rescue Swimmer (figura professionale della Guardia Costiera, specializzata nel salvataggio in acqua in spazi ristretti e con condizioni meteomarine avverse) imbarcato a bordo della motovedetta della Guardia Costiera.

Articolo Precedente

A Lampedusa oltre mille migranti in 24 ore, solo da mezzanotte 21 sbarchi. Ieri il soccorso con staffetta tra Frontex e Gdf-Capitaneria

next
Articolo Successivo

Naufragio di Crotone, i cittadini lasciano mimose sulla spiaggia di Steccato di Cutro – Video

next