Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:59 del 8 Marzo 2023

8 marzo, Mattarella: “Stereotipi e pregiudizi dettati dalla paura della donna. L’Italia ha fatto progressi, ma certe mentalità ancora presenti”

Icona dei commenti Commenti

“La strada per il raggiungimento di una parità effettiva” tra uomo e donna “è ancora lunga” e presenta “tuttora difficoltà” ma, oggi, c’è la certezza “che questa strada va percorsa con il massimo della determinazione”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle celebrazioni per l’8 marzo al Quirinale. Sottolineando che “stereotipi e pregiudizi” verso le donne, sono da sempre “determinati tutti da un unico elemento” e cioè “la paura nei confronti della donna, del suo essere differente nel corpo e nella sensibilità, della sua intelligenza, della sua voce, della sua indipendenza”, Mattarella ha ricordato come “fin da alcuni miti antichi” la donna “è stata sovente e incredibilmente vista come elemento di allarme, di ostacolo all’immobilismo di valori tramandati”.

E nonostante “in questi decenni la Repubblica” abbia “fatto enormi progressi”, per esempio con la prima donna a guida del governo o la prima presidente donna della Consulta, “certe mentalità sono ancora presenti”, ha ricordato ancora Mattarella. Per questo, ha concluso, “occorre un impegno ulteriore delle istituzioni, della comunità civile, delle donne e degli uomini, insieme per rimuovere ostacoli, confutare pregiudizi, operando con azioni concrete, contrastando con forza le inaccettabili violenze e i femminicidi, che sono crimini gravissimi da sanzionare con il massimo di severità”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione