Inizia lunedì 27 febbraio con ‘U Siccu – Matteo Messina Denaro, l’ultimo dei capi’ (Paper First), volume scritto dal giornalista Lirio Abbate, la Winter edition del Festival Internazionale del Giornalismo e del libro d’Inchiesta. Dopo due rassegne estive presso il resort Gocce di Capri a Massa Lubrense, mentre gli organizzatori lavorano al calendario della terza Summer Edition, la kermesse raddoppia e si trasferisce per quattro appuntamenti a Napoli presso il ristorante storico La Locanda del Cerriglio. Come sempre ogni lunedì, stavolta alle 18.30.

Abbate parlerà e discuterà del suo libro sulla vita di Matteo Messina Denaro, arricchito da una prefazione che ne racconterà l’arresto e le protezioni della borghesia mafiosa di cui il boss stragista ha goduto durante la sua trentennale latitanza, con il deputato Federico Cafiero De Raho, ex procuratore nazionale antimafia. Il dibattito sarà moderato dal giornalista di Repubblica Dario Del Porto. Di pochi giorni fa la notizia che Bamboo Production ha acquistato i diritti di questo libro per realizzarne un film per il grande schermo.

La rassegna, forse unica nel suo genere, nata da un’idea dell’imprenditore e consulente turistico Marco Cocurullo e del giornalista del Fatto quotidiano Vincenzo Iurillo, che la organizzano insieme al giornalista Max Civili, proseguirà fino al 20 marzo. Il 6 marzo è in cartellone un altro libro che parlerà di mafia e di misteri di Stato, ‘Hanno fermato il capitano Ultimo’ (Chiarelettere), scritto da Pino Corrias, firma di punta del Fatto quotidiano. Sergio De Caprio ‘Ultimo’ sarà con noi a Napoli in compagnia di un giornalista che ha scritto la storia dell’informazione televisiva degli ultimi decenni, Michele Santoro. Il dibattito sarà moderato da Vincenzo Iurillo.

Il 13 marzo toccherà all’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ed al suo ultimo libro, ‘Fuori dal sistema’ (Piemme). L’autore ne discuterà con l’avvocato Domenico Ciruzzi, ex presidente del Premio Napoli, che in quegli anni sostenne le battaglie del pm, in un dibattito che sarà moderato dal giornalista de Il Mattino Leandro Del Gaudio. Si chiude il 20 marzo con un libro che affronta la straordinaria e irripetibile figura di un intellettuale scomodo e coraggioso, Pier Paolo Pasolini. Si chiama ‘Passione Pasolini’ (Lad) e lo ha scritto Francesco Guadagni, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore e regista. Al dibattito, moderato dalla giornalista de Il Mattino Daniela De Crescenzo, parteciperanno il regista Francesco Saponaro, che ha messo in scena alcuni testi di Pasolini, la presidente della Film Commission Regione Campania Titta Fiore, e la deputata Stefania Ascari, componente della commissione antimafia che ha svolto indagini su uno dei probabili moventi dell’omicidio dello scrittore.

Il Festival ha avuto tra gli ospiti delle scorse edizioni Riccardo Iacona, Sergio Rizzo, Primo Di Nicola, Catello Maresca, Giovanni Impastato, Gianni Barbacetto, Antonio Ingroia, Pino Maniaci, Davide Vecchi, Alessandro Di Battista, Antonio Massari, Dario Vassallo, Stella Moris Assange.

Articolo Precedente

È morto Curzio Maltese, la storica firma di Repubblica aveva 63 anni: dai commenti di politica all’esperienza al Parlamento europeo

next
Articolo Successivo

Report, Benigni e Braschi ritirano la querela al programma per il caso degli “Umbria studios”. Ranucci: “Mai pubblicate notizie false”

next