Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 12:54 del 24 Febbraio 2023

Stoltenberg: “Putin non sta preparando pace. Escalation? Non ci sono opzioni senza rischi”. E sul piano cinese: “Pechino non ha credibilità”

Icona dei commenti Commenti

La Nato respinge il piano in punti presentato dalla Cina per tentare di porre fine alle ostilità in Ucraina. Pechino, dice a Tallinn il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg in conferenza stampa, “ha presentato dei punti”, ma “la Cina non ha molta credibilità, perché non sono stati in grado di condannare l’invasione illegale dell’Ucraina e hanno anche firmato, giorni prima dell’invasione, un accordo tra il presidente Xi Jinping e il presidente Vladimir Putin su una alleanza senza limiti” tra Cina e Russia.

“Quello che vediamo ora in Ucraina – prosegue Stoltenberg – è che il presidente Putin non si sta preparando” per la pace, “ma per l’esatto contrario: per più guerra, per nuove offensive”. Il segretario conclude: “Alcuni sono preoccupati che il nostro supporto all’Ucraina rischi di innescare un’escalation. Ma non ci sono opzioni senza rischi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione