Il mondo FQ

Usa, a gennaio creati 517mila posti di lavoro: molto sopra le attese. Disoccupazione al livello minimo dal 1969

"I posti di lavoro aumentano e l'inflazione cala: il mio piano economico sta funzionando", twitta il presidente Joe Biden. Secondo il Fondo monetario internazionale l’economia americana crescerà quest’anno dell’1,4% (+0,4 punti percentuali su ottobre 2022), il doppio di Eurolandia
Usa, a gennaio creati 517mila posti di lavoro: molto sopra le attese. Disoccupazione al livello minimo dal 1969
Icona dei commenti Commenti

L’economia americana ha creato in gennaio 517.000 posti di lavoro, ben oltre le attese degli analisti che scommettevano su quota 188.000. Il tasso di disoccupazione è calato al 3,4% dal 3,5% del mese precedente: si tratta del livello più basso dal maggio 1969. La retribuzione oraria media è aumentata del 4,4% rispetto all’anno precedente. Sul mese, quindi da dicembre a gennaio, i salari sono aumentati dello 0,3%, al di sotto della crescita dello 0,4% del mese precedente.

“I posti di lavoro aumentano e l’inflazione cala: il mio piano economico sta funzionando”, twitta il presidente Joe Biden. Il tasso di aumento dei prezzi a dicembre si è fermato a +6,5%, dopo il +7,1% tendenziale di novembre.

Secondo il Fondo monetario internazionale l’economia americana crescerà quest’anno dell’1,4% (+0,4 punti percentuali su ottobre 2022), il doppio di Eurolandia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione