La corsa di Fratelli d’Italia si è definitivamente fermata. O almeno è ciò che dice il sondaggio del lunedì realizzato da Swg per il Tg La7, che per la seconda settimana di fila dà il partito di Giorgia Meloni in frenata: nella rilevazione del 30 gennaio è quotato al 30,4%, 0,4 punti in meno del lunedì precedente (23 gennaio) quando era dato al 30,8%, cioè, ancora, mezzo punto in meno di sette giorni prima (31,3%). Si tratta sempre, beninteso, di valori altissimi, inimmaginabili fino a poco tempo fa: l’esaurimento della spinta però dà il senso di una luna di miele con l’elettorato che potrebbe essere vicina a finire. Torna a crescere invece il Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte, che dopo un lieve arretramento (-0,2% la settimana scorsa) riguadagna quattro decimi e sale dal 17,4% al 17,8%. Aumentando ancora il distacco dal Pd, che pure cresce di uno 0,2% dal fondo del 14% toccato lunedì scorso e si assesta al 14,2%.

In buona salute anche la Lega di Matteo Salvini, che guadagna un altro mezzo punto e torna al 9% tondo, mentre Forza Italia cresce dello 0,2% (dal 6,6% al 6,8%). Risultato identico al sondaggio precedente per Azione-Italia viva: 8,2%. Tra le forze minori, Verdi-Sinistra italiana perde lo 0,2% (3,6%), +Europa guadagna lo 0,1% (3,2%), Italexit di Gianluigi Paragone perde lo 0,3% (2%), Unione popolare guadagna lo 0,2% (2%). Sale di un punto percentuale la quota degli indecisi, che arriva al 37%. Il sondaggio è stato realizzato su un campione di 800 soggetti maggiorenni residenti in Italia (3.275 non rispondenti) tra il 25 e il 27 gennaio 2023.

Articolo Precedente

“Andate affan…”: De Luca viene contestato a Napoli e perde le staffe. Il video della sua reazione

next
Articolo Successivo

Autonomia, ddl Calderoli in pre-Cdm: la bozza trasmessa ai ministeri. Intese Stato-Regioni solo dopo i Lep e per un massimo di dieci anni

next