Il mondo FQ

Sondaggi, Fratelli d’Italia ora arretra: è sotto il 31%. M5s-Pd sempre alle sue spalle. Sale Az-Iv

Stando alle stime di Swg per La7, Fdi è l'unico partito della coalizione di centrodestra ad arretrare nei sondaggi. Lega all'8,5% ma i calendian-renziani sono sempre più vicini. Solo il 37% giudica "molto" o "abbastanza efficace" l'azione di governo, mentre la presidente del Consiglio raccoglie la fiducia del 41%
Sondaggi, Fratelli d’Italia ora arretra: è sotto il 31%. M5s-Pd sempre alle sue spalle. Sale Az-Iv
Icona dei commenti Commenti

Battuta d’arresto nei sondaggi per Fratelli d’Italia, che nell’ultima settimana ha perso lo 0,5% delle preferenze calando al 30,8. Un’inversione di tendenza che è un “segnale” alla compagine di Giorgia Meloni, arrivata oltretutto nella settimana dell’arresto di Matteo Messina Denaro che, teoricamente, avrebbe dovuto essere un colpo mediatico per la prima forza della maggioranza e per la compagine governativa in generale. E invece, stando alle stime di Swg per La7, Fdi è l’unico partito della coalizione di centrodestra ad arretrare nei sondaggi.

Alle sue spalle registrano un minimo calo anche Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. I grillini passano dal 17,6% al 17,4 lasciando sul terreno lo 0,2 per cento delle intenzioni di voto. Stessa minima perdita per il Pd che arretra al 14. Scostamento minimo, ma di segno opposto per la Lega che sale dall’8,3 all’8,5% ma vede comunque avvicinarsi ancora di più Azione-Italia Viva accreditata dall’8,2 (era stimata al 7,8 il 16 gennaio). Guadagna lo 0,2 per cento anche Forza Italia, ora al 6,6.

Sostanzialmente stabili tutte le altre compagini, con Verdi-Sinistra al 3,8 (+0,1) e +Europa al 3,1 (+0,1). Nessuna fluttuazione per Per l’Italia con Paragone (2,3%), Unione Popolare (1,8) e Noi Moderati (1%) mentre le altre liste sono stimate allo 2,5. Le stime di Swg danno in calo anche la fiducia nei confronti del governo e della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Solo il 37% giudica “molto” o “abbastanza efficace” l’azione di governo, mentre la presidente del Consiglio raccoglie la fiducia del 41%. Un mese fa le due percentuale erano rispettivamente al 43 e al 45 per cento.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione