Con l’arrivo delle temperature sotto lo zero, l’emergenza povertà nelle grandi città italiane diventa anche il dramma dei clochard che muoiono di freddo per strada. Dopo i sei decessi avvenuti in pochi giorni tra Milano e Roma, nelle due città le associazioni di volontariato si stanno muovendo per organizzare dei punti di raccolta straordinari di coperte e abiti pesanti, e per incrementare il numero dei posti letto nei rifugi. Il punto di raccolta a Roma è in via del Porto Fluviale 2, alla Città Ecosolidale, ogni mattina tranne la domenica dalle 9 alle 13. A Milano, invece, Progetto Arca raccoglie indumenti di tutte le stagioni in ottimo stato e lavabili in lavatrice, teli doccia, federe, lenzuola e coperte solo singole (chiusi in un sacchetto): il ritiro avviene su appuntamento scrivendo a donazioni@progettoarca.org. Chi nota una persona che dorme per strada, in questi giorni di freddo intenso, può anche chiamare i numeri verdi comunali attraverso cui allertare i servizi che offriranno un posto letto e assistenza. A Roma il numero da chiamare è 800440022, a Milano si può contattare il Centro Sammartini allo 0288447646.

La comunità Sant’Egidio ha l’obiettivo di dare continuità alla “larga solidarietà vissuta a Natale”, quando sono stati offerti pasti caldi a oltre 80mila persone in Italia. “Sta crescendo il numero di chi desidera contribuire alla costruzione di città più umane”, si legge in una nota. Nei prossimi giorni sarà intensificata la distribuzione di cene itineranti, con bevande e pasti caldi. Inoltre, verranno previste alcune visite straordinarie per fronteggiare il gelo e verranno aumentati i posti nelle accoglienze notturne.

A Milano i volontari di Progetto Arca sono organizzati 5 sere a settimana nelle Unità di strada, che mappano diverse zone della città per portare aiuto alle persone che dormono in strada. Oltre a generi di primo soccorso e conforto, da due anni il progetto mette a disposizione un foodtruck per la distribuzione di pasti caldi in strada: è la Cucina mobile, presente a Milano tutte le sere, da lunedì a venerdì, e attiva in altre 6 città italiane. Per sostenere le attività della fondazione si può donare attraverso il numero solidale 45584.

L’attività di Progetto Arca si aggiunge al Piano freddo del Comune di Milano che accoglie nei rifugi anti gelo 600 persone. L’assessore alle Politiche sociali, Lamberto Bertolè, parla di “un’emergenza che riguarda gli invisibili che arrivano a Milano con la speranza di proseguire il loro viaggio verso il Nord dell’Europa e che aspettano la loro opportunità proprio nei pressi della stazione”. “Fantasmi – ha aggiunto – che per il Governo e secondo le leggi italiane ed europee non esistono”. Secondo l’ultimo censimento dell’Istat, in Italia le persone senza tetto sono oltre 96mila.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Clochard morto per strada a Milano, povertà e gelo fanno la sesta vittima in pochi giorni. Croce Rossa: “Bisogna difendere i più fragili”

next