Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 9:35 del 21 Gennaio 2023

Nicola Gratteri ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Parlare di sconfitta delle mafie? Oggi non ci sono le condizioni per dirlo”

Icona dei commenti Commenti

“Parlare di sconfitta delle mafie? Oggi non sono nelle condizioni di dirlo. Vorrei dirlo, ma non posso”. Così Nicola Gratteri, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi, ha commentato una frase di Giovanni Falcone che diceva: “Le mafie sono cose umane, come le cose umane finiscono”. “Io penso che, nel rispetto della Costituzione, con un sistema giudiziario diverso da questo, con un codice penale e un codice di procedura penale e un ordinamento penitenziario diverso da questo, si potrebbero abbattere le mafie anche dell’80, 85% nell’arco di dieci, dodici anni – ha detto il procuratore capo di Catanzaro – Falcone non ha detto che le mafie finiranno, ma che ‘le mafie sono un fenomeno umano‘. Quindi se voi fate l’esegesi della frase di Falcone, può voler dire anche ‘il giorno in cui finisce l’uomo sulla Terra’. – ha proseguito – Mentre tutti hanno pensato che Falcone, invece, abbia dato un termine. Non è vero. ‘Le mafie sono un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani finiranno’. Non dice quando. Però io penso che con un sistema giudiziario forte, noi potremmo abbattere le mafie all’80%. Poi dovremmo investire in istruzione e poi in cultura, non fare l’insalata. Prima in istruzione, perché noi abbiamo generazioni di ragazzi che non sanno nemmeno scrivere in lingua italiana“, ha concluso il magistrato.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione