Il mondo FQ

LE RICETTE - 2/2

In questi giorni che seguono le festività e che sono spesso tribolati per stomaco e intestino, il kuzu si rivela un semplice rimedio in grado di portare sollievo e quiete digestiva
LE RICETTE - 2/2
Icona dei commenti Commenti

LE RICETTE

Dessert di mela cotta con kuzu

una mela grossa
mezzo cucchiaio di kuzu
un bicchiere scarso di acqua
un pizzico di sale

Una preparazione perfetta per chi è debole di stomaco, per chi soffre di gastrite o di stitichezza. Lavate, mondate e affettate la mela. Fatela cuocere per qualche minuto in un dito d’acqua non dimenticando qualche granello di sale. Sciogliete in poca acqua fredda il kuzu e unite la cremina che ne risulta alla mela in cottura. Lasciate ancora sul fuoco per 3-4 minuti mescolando con regolarità. Quando il composto diventa trasparente è pronto. Consumate quando è tiepido masticando a lungo.

Vellutata di frutta con kuzu

Una scodella di frutti di bosco (fragole, lamponi, mirtilli…) o di altra frutta a piacere

2-3 cucchiai di acqua fredda

mezzo limone

un cucchiaino colmo di kuzu

un pizzico di sale

dieci nocciole o mandorle

foglie di menta fresca

Lavate, pulite, tagliate a pezzetti metà della frutta e frullatela. Sciogliete il kuzu nell’acqua, poi unitelo alla frutta frullata e fate cuocere a fuoco basso il composto per 3-4 minuti, mescolando con regolarità. Riempite con la crema le coppette monoporzione e fate raffreddare in frigo per almeno un paio d’ore.

Qualche minuto prima di servire, lavate, pulite e tagliate a pezzetti l’altra metà della frutta e irroratela con un po’ di succo di limone. Decorate ogni ciotola con la frutta spezzettata e con una fogliolina di menta. Rifinite con un cucchiaio di mandorle o nocciole tritate grossolanamente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione