Dessert di mela cotta con kuzu

una mela grossa
mezzo cucchiaio di kuzu
un bicchiere scarso di acqua
un pizzico di sale

Una preparazione perfetta per chi è debole di stomaco, per chi soffre di gastrite o di stitichezza. Lavate, mondate e affettate la mela. Fatela cuocere per qualche minuto in un dito d’acqua non dimenticando qualche granello di sale. Sciogliete in poca acqua fredda il kuzu e unite la cremina che ne risulta alla mela in cottura. Lasciate ancora sul fuoco per 3-4 minuti mescolando con regolarità. Quando il composto diventa trasparente è pronto. Consumate quando è tiepido masticando a lungo.

Vellutata di frutta con kuzu

Una scodella di frutti di bosco (fragole, lamponi, mirtilli…) o di altra frutta a piacere

2-3 cucchiai di acqua fredda

mezzo limone

un cucchiaino colmo di kuzu

un pizzico di sale

dieci nocciole o mandorle

foglie di menta fresca

Lavate, pulite, tagliate a pezzetti metà della frutta e frullatela. Sciogliete il kuzu nell’acqua, poi unitelo alla frutta frullata e fate cuocere a fuoco basso il composto per 3-4 minuti, mescolando con regolarità. Riempite con la crema le coppette monoporzione e fate raffreddare in frigo per almeno un paio d’ore.

Qualche minuto prima di servire, lavate, pulite e tagliate a pezzetti l’altra metà della frutta e irroratela con un po’ di succo di limone. Decorate ogni ciotola con la frutta spezzettata e con una fogliolina di menta. Rifinite con un cucchiaio di mandorle o nocciole tritate grossolanamente.

INDIETRO

Cos’è il kuzu, a chi fa bene e perché: così si curano esofago, faringe e intestino infiammati

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Farmaci introvabili: per cambiare la situazione dobbiamo essere noi medici a proporre soluzioni

next
Articolo Successivo

Lettera a un vecchio (da parte di un vecchio): “Non siamo inattivi o inutili. Vanno cambiati i criteri di valutazione degli invividui”

next