Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 20:52 del 21 Dicembre 2022

Covid, l’Oms “molto preoccupata” per la situazione in Cina. Il direttore generale: “Ci servono informazioni più dettagliate”

Icona dei commenti Commenti

“L’Oms è molto preoccupata per l’evolversi della situazione in Cina”. A lanciare l’allarme è Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, parlando del balzo di infezioni da Covid-19 registrato in Cina. L’infezione si sta diffondendo dalle città più grandi alle vaste aree rurali.

Se da una parte Pechino minimizza, assicurando di non aver registrato decessi dovuti al virus dopo aver modificato i criteri di conteggio, dall’altra il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità ha chiesto “informazioni più dettagliate sulla gravità” di quanto sta accadendo, così da avere “una valutazione completa” del rischio. Le autorità cinesi sostengono di aver registrato un totale di sette morti, tutti nella capitale, da quando è stato deciso di revocare la politica ‘zero-Covid ’ed eliminare molte delle restrizioni in vigore. Da ieri, inoltre, vengono considerati decessi dovuti al Covid solo quelli direttamente riconducibili a insufficienza respiratoria causata dal virus.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione