Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 15:53 del 16 Dicembre 2022

La singolare protesta della senatrice messicana: entra in Aula vestita da dinosauro. “La riforma elettorale è un ‘piano giurassico’”

Icona dei commenti Commenti

Vestita da tirannosauro in Aula per contestare una proposta di riforma elettorale. È la singolare protesta messa in atto dalla senatrice messicana Xóchitl Gálvez Ruiz che dal 2021 fa parte del Partito della Rivoluzione Democratica.

La parlamentare ha protestato contro il Piano B della riforma elettorale avanzata dal presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, definendolo “giurassico“, come ha scritto lei stessa su un cartello che ricorda il logo di Jurassic Park. La proposta, secondo Xóchitl Gálvez Ruiz, è una battuta d’arresto per il Messico oltre a riportare il Paese ai tempi del Partito rivoluzionario istituzionale. “Vogliono far rivivere il dinosauro elettorale truccato del 1988”, ha scritto su Twitter la senatrice, riferendosi a quando Carlos Salinas de Gortari superò alle elezioni Cuauhtémoc Cárdenas. All’epoca ci furono dei brogli, ammessi solo anni dopo. Secondo la parlamentare se la riforma sarà approvata, la democrazia sarà a rischio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione