A Roma Più Libri più liberi’ si è conclusa da pochi giorni con numeri da record sia per affluenza che per vendite. Purtroppo Plpl non consente la partecipazione dei self perché, sostengono gli organizzatori, è “una fiera per gli editori”. Una scelta legittima che però ignora una realtà in costante crescita che contribuisce ad ampliare il mercato. Inoltre è proprio tra questi autori, spesso considerati di serie B, che molti editori fanno scouting e trovano il best seller dell’anno.

A me non piacciono le guerre, per questo auspicherei di vedere editori e indie tutti insieme per promuovere semplicemente i libri e la lettura. Ed è esattamente quello che accade a Florence Book Party’, un’iniziativa ideata e curata da Sara Menichetti, nata nel 2018 nell’ambito del progetto “La città dei lettori” per far incontrare autori e lettori senza preclusioni.

Florence Book Party è nato come firmacopie e non fa distinzioni tra autori con editore e indie. Ad esempio il primo anno sono state coinvolte autrici che hanno iniziato autopubblicandosi e poi sono state “scoperte” dalle case editrici. La manifestazione si tiene a giugno e la scenografia di Villa Bardini, nei giardini di Boboli, indubbiamente aiuta a creare un’atmosfera magica che coinvolge scrittori e lettori. La bellezza della location però non è sufficiente a rendere l’evento così speciale e l’ideatrice di Florence Book Party lo ha capito dall’inizio, infatti sceglie personalmente tutti i partecipanti. E la sua preferenza non si basa solo sulle capacità letterarie degli autori. Lei desidera persone che stiano bene insieme per creare un’atmosfera serena e festosa dove accogliere i visitatori. Spesso dagli incontri sono nate amicizie importanti, a volte sfociate in collaborazioni.

Considerato il grande successo della manifestazione fiorentina, quest’anno si è sdoppiata con la versione natalizia che si terrà sabato 17 dicembre a Vetralla nel Regno di Babbo Natale. Per il suo decimo anno di attività, il Regno di Babbo Natale ha deciso di inserire l’evento dedicato alla letteratura, e di inviare una email per informare i visitatori registrati. Il firmacopie natalizio raccoglie più di 20 autrici e autori spaziando dai romanzi per ragazzi agli storici, dalla fiction al fantasy, dal romance young adult al chick it. Quest’ultimo è molto attuale e propone storie di donne alla moda, intraprendenti, autonome nel mondo del lavoro, giovani e piene di vitalità.

Ma non è tutto: scrittrici e scrittori proporranno, oltre a tutti i loro romanzi, racconti e novelle natalizie, molte delle quali appositamente scritte e pubblicate per l’evento. I lettori troveranno i romanzi cartacei e cartoline con il qr code da cui è possibile scaricare il racconto. Qualche nome? Roberto Emanuelli, Anna Zarlenga, Daniele Giannazzo, Silvia Montemurro, Paola Servente, Sara Gazzini, Diego Galdino, Jane Rose Caruso, Maria Rosaria Guarino, Conny Melchiorre, Mila Orlando, Enrico Pedace, Corinne Savarese, Monique Scisci, Edy Tassi, Valentina Trombetta, Valentina Vanzini, Veronica Variati.

È previsto anche un corner libreria dove poter acquistare i romanzi degli autori presenti per l’autografo, ma le persone potranno anche portare la propria copia da casa e farla firmare. E se non riuscite a visitare la versione natalizia, Florence Book Party tornerà il 14 giugno 2023 in una nuova location, per il momento segreta, però Sara Menichetti assicura che non farà rimpiangere la storica Villa Bardini.

Il Fatto Personale

di Antonio Padellaro 12€ Acquista
Articolo Precedente

Dario Fo e Franca Rame, un corso con il loro “metodo”: arriva il Manuale (audiovisivo) minimo dell’attore

next
Articolo Successivo

Fotografia, memoria e storie di viaggi contro la cecità: bisogna imparare il ‘mestiere di vedere’

next