Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 17:53 del 15 Dicembre 2022

Roma, medici e infermieri in piazza in difesa della sanità pubblica: “È in atto uno smantellamento occulto. Manovra? Non è previsto un euro”

Icona dei commenti Commenti

La pioggia e il freddo non hanno fermato i medici del Servizio sanitario nazionale dallo scendere in piazza a Roma a difesa della sanità pubblica. In tanti, con fischietti e bandiere dei rispettivi sindacati, si sono ritrovati in piazza Santi Apostoli. ‘Salviamo il nostro Ssn, vi siete già dimenticati di noi’ è stato lo slogan principale. I medici, tanti i giovani dottori, hanno portato anche un albero di Natale che al posto delle palle decorative è addobbato con i camici bianchi. “Domani ci sarà un incontro preliminare con il ministro Schillaci, il primo ci auguriamo di tanti, dove si comprenda che non solo i medici ma i cittadini hanno bisogno del Ssn pubblico. Nella Manovra non c’è un euro per la sanità, occorre un modello diverso. Serve un investimento vero sui medici, l’allargamento della flat tax ai dipendenti pubblici e la depenalizzazione dell’atto medico”, spiega all’Adnkronos Salute Pierino Di Silverio, segretario dell’Anaao-Assomed che all’interno dell’Intersindacale ha promosso la manifestazione. “La priorità vera è aprire un tavolo di confronto permanente con i sindacati di categoria, partiamo da questo – sottolinea Andrea Filippi, segretario Fp Cgil Medici – Serve un piano di assunzioni straordinario perché mancano 10mila medici ma la cosa che preoccupa è che il Ssn non è attrattivo, per cui quei 48mila medici che nel 2030 saranno in pensione non potranno essere sostituti se favoriamo i liberi professionisti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione