La quinta generazione del suv coreano sarà presente nelle concessionarie italiane a partire dal 15 gennaio, ed è stata pensata espressamente per il mercato del vecchio continente. La stessa piattaforma N3, infatti, è stata progettata sulla base delle strade europee, il che ne ha determinato tutte le caratteristiche a partire dalla lunghezza del passo e arrivando alla capacità di carico; c’è stata poi una messa a punto dello sterzo e delle sospensioni ECS (a controllo elettronico), per rispondere in modo immediato agli input che lo sterzo riceve dall’asfalto, conferendo alla Sportage una dinamica da suv ad alte prestazioni.

Pur poggiando su un nuovo pianale, le dimensioni della nuova Sportage sono rimaste piuttosto inalterate rispetto alla generazione precedente: 1.865 mm in larghezza, 4.515 mm in lunghezza, mentre in altezza misura 1.650 mm; la capacità del bagagliaio è di 587 litri per i modelli HEV.

Quanto allo stile, esternamente il frontale è caratterizzato da una calandra estesa a tutta lunghezza che mette in evidenza il “tiger nose” di Kia e da cui si sviluppano lateralmente i gruppi ottici a LED a forma di boomerang; il posteriore, invece, è caratterizzato dalla linea orizzontale sul portellone che collega i fari, mentre le modanature nere rimarcano la vocazione “fuoristradistica” del suv.

E a proposito di fuoristrada, è infatti inedita per la Sportage la modalità Terrain, attivabile con un tasto, per affrontare gli off-road più impervi grazie a un sistema AWD a controllo elettronico, che gestisce in modo intelligente la distribuzione della potenza sulle quattro ruote, in base alle condizioni del terreno.

Internamente il nuovo suv di Kia si smarca decisamente dalla quarta serie, mostrando uno stile high-tech espresso soprattutto dalla plancia, definita da un unico display curvo formato da due schermi da 12,3 pollici ciascuno, per strumentazione e infotainment (da cui si gestisce anche la navigazione, caratterizzata dall’aggiornamento delle mappe over-the-air).

Come detto, la nuova Sportage è soprattutto elettrificata, proposta quindi in versione ibrida plug-in (PHEV), ibrida high tech (HEV) e poi versione mild hybrid, con motori sia benzina che diesel. Su tutte e tre le varianti ibride c’è il quattro cilindri T-GDI da 1,6 litri, dotato della tecnologia Continuous Variable Valve Duration (CVVD), per il controllo della durata di sollevamento della valvola sviluppata per migliorare prestazioni, consumi e tenere monitorate le emissioni.

Nel plug-in hybrid al turbobenzina (da 180 CV) è affiancato un motore elettrico da 66,9 kW e una batteria da 13,8 kWh (che può essere ricaricata con una potenza massima fino a 7,2 kW), e insieme raggiungono una potenza totale di 265 CV. Nella versione Hybrid, invece, c’è un motore elettrico da 44,2 kW per una potenza totale di 230 CV, e una batteria da 1,49 kWh. Infine, la versione MHEV presenta un motore da 150 CV di potenza se abbinato al benzina, a 136 CV con il diesel, tutti e due 1.6; a entrambe le motorizzazioni è stato abbinato, poi, un cambio manuale a 6 marce. Le altre motorizzazioni, invece, sono proposte con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.

Quanto alla posizione del pacco batteria, nella versione HEV questo si trova sotto i sedili posteriori mentre nella versione PHEV è stato collocato al centro tra i due assali, in modo da mantenere un equilibrio dei pesi e anche degli spazi.

Un altro punto forte della Sportage sembra essere il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, chiamato DriveWise. Tra questi, il Junction Turning, che aiuta a prevenire le collisioni nelle svolte agli incroci con auto, pedoni e biciclette in arrivo, e lo Smart Cruise Control (NSCC), che utilizza i dati di navigazione in tempo reale e assiste il conducente nelle curve, riducendo automaticamente la velocità che viene poi ripristinata una volta superata e tornati sul rettilineo. Non mancano, poi, il mantenimento attivo di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco, abbinato al Blind-Spot View Monitor che migliora la sicurezza e la visibilità del conducente durante i cambi di corsia, visualizzando nel quadro strumenti l’immagine in tempo reale della parte posteriore del veicolo.

Il prezzo di partenza per la versione mild-hybrid a benzina di Sportage il prezzo è di 29.950 euro, mentre per quella full-hybrid sale a 35.950 euro.

Articolo Precedente

Luca De Meo sarà il nuovo presidente dell’ACEA dal 1° gennaio 2023

next
Articolo Successivo

Mobilità sostenibile, ecco le parole dell’auto più utilizzate su Twitter

next