Il mondo FQ

Ischia, trovata la dodicesima vittima. L’ultima persona dispersa era Maria Teresa Arcamone

Il corpo è di una donna e i Carabinieri stanno procedendo all'identificazione. Intanto i famigliari delle vittime della frana di Casamicciola hanno scelto funerali in forma privata
Ischia, trovata la dodicesima vittima. L’ultima persona dispersa era Maria Teresa Arcamone
Icona dei commenti Commenti

Il cadavere, in via di identificazione, è stato recuperato dai vigili del fuoco nella zona del parcheggio del Rarone, ai piedi di via Celario, dove è confluita gran parte della frana staccatasi dal monte Epomeo lo scorso 26 novembre. È stato così trovato il corpo della dodicesima vittima dell’alluvione di Ischia, una donna: i Carabinieri stanno procedendo all’identificazione, anche se è noto che l’ultima dispersa è Maria Teresa Arcamone. Aveva 31 anni.

Intanto i famigliari delle vittime della frana di Casamicciola hanno scelto funerali in forma privata. Il primo rito funebre a essere celebrato, domani, a Lacco Ameno, sarà quello Salvatore Impagliazzo e della compagna Eleonora Sirabella, la prima delle persone sepolte dalla lava di fango ad essere ritrovata dai soccorritori, il giorno dopo l’alluvione. Per questo funerale i familiari hanno chiesto di proteggere il riserbo del proprio dolore non ammettendo cronisti e fotografi in chiesa. Si terranno sabato ad Ischia Porto le esequie di Gianluca Monti, della moglie Valentina e dei tre figli Francesco, Michele e Mariateresa. Venerdì si svolgeranno, sempre ad Ischia Porto, quelli di Maurizio Scotto Di Minico, della moglie Maria Giovanna Mazzella e del piccolo Giovanni (di appena 21 giorni). Tutte le cerimonie religiose saranno celebrate dal vescovo di Ischia e Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella.

Da oggi il Regno di Nettuno, l’area marina protetta di Ischia e Procida, insieme alla associazione Hester sono al lavoro per la pulizia degli scogli del litorale casamicciolese dai rifiuti riportati a riva nei giorni successivi all’alluvione o rimasti incagliati tra gli scogli. Un’operazione per la quale sono stati chiamati a raccolta volontari ad aiutare il personale a rimuoverli e smaltirli. Nei giorni scorsi Hester aveva già ripulito coi suoi spazzamare le acque all’interno del porto di Casamicciola recuperando parecchi rifiuti galleggianti. L’obiettivo è quello di eliminare la consistente quantità di detriti scesa a valle in mezzo al fango e rimasta incastrata nella scogliera che protegge la costa del comune isolano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione