Non solo il drastico taglio all’indicizzazione delle pensioni, la sforbiciata al reddito di cittadinanza e l’aumento del contributo straordinario sugli extraprofitti. Dal testo bollinato puntano nuove coperture per la manovra. Viene azzerato, riducendolo di quasi 1,4 miliardi, il fondo alimentato con i proventi della lotta all’evasione nato con la manovra 2021. Era destinato alla riforma fiscale e al finanziamento dell’assegno unico per i figli (per il quale si è speso meno del previsto: non tutti gli aventi diritto lo hanno richiesto). La riforma Irpef dello scorso anno ne ha assorbito gran parte, ora quel che rimane viene dirottato a copertura di altre misure.

Altri 2,5 miliardi arriveranno dalla nuova tassa sugli extraprofitti, che si trasforma in un’addizionale del 50% sull’Ires applicabile ai soggetti che in Italia producono, importano o vendono energia elettrica e gas e producono, importano, distribuiscono o vendono prodotti petroliferi. Il contributo è del 50% sul reddito 2022 che eccede per almeno il 10% la media dei redditi 2018-21 con il limite del 25% del patrimonio netto al primo gennaio 2022. E’ interessata – secondo quanto si legge nella relazione tecnica all’articolo della bozza – una platea di 7mila aziende. Come fa notare Il Sole 24 Ore, il regolamento comunitario a cui si rifà la norma non prevede però che siano coinvolte le aziende che producono elettricità ma solo quelle del petrolio, del gas, del carbone e della raffinazione. Inoltre a prima vista sarebbero colpiti anche i produttori da rinnovabili, a cui però già sarà applicato il tetto ai ricavi pari a 180 euro/megawattora.

Articolo Precedente

Manovra, le spese per lo smantellamento del nucleare escono dalla bolletta elettrica (le pagheremo con le tasse)

next
Articolo Successivo

Manovra, per le Entrate 3.900 assunzioni ma tagli alle sedi territoriali. L’Usb: “Così meno accesso ai servizi. Il 2 dicembre scioperiamo”

next