Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:26 del 29 Novembre 2022

Calenda esce dall’incontro con Meloni e attacca il Pd: “La loro opposizione non ci piace”. Poi giura: “Non faremo parte di coalizioni di governo”

Icona dei commenti Commenti

“È stato un incontro molto positivo, siamo entrati nel merito del provvedimento e abbiamo scorso le nostre proposte. C’è stata un’apertura su molte cose”. Dopo un’ora e mezza Carlo Calenda esce da palazzo Chigi, dopo l’incontro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Ci sono cose su cui noi assolutamente non siamo d’accordo – spiega Calenda – Ma abbiamo discusso di un’estensione di impresa 4.0, un tetto al costo del gas al posto dei crediti di imposta, nel dettaglio abbiamo parlato di un aumento degli stipendi dei sanitari, abbiamo detto che va ripristinata Italia sicura, abbiamo fatto un’analisi della situazione del Pnrr, e chiesto di riproporre il reddito di cittadinanza come Rei”.

Non mancano stoccate al Pd: “Ho chiesto al Partito democratico di vedere insieme la ‘contro manovra’ ma non c’è stata risposta. E’ stata inviato un documento di due pagine da parte del Pd, che non è dignitoso per un partito – e aggiunge – suggerisco loro di prendersi un ufficio studi. Hanno un modo di fare opposizione che non ci piace“. Poi il leader di Azione chiarisce che nonostante le aperture della presidente Meloni “non c’è da parte nostra nessuna nostra disponibilità a essere parte dei questa coalizione di governo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione