Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 12:23 del 26 Novembre 2022

“Qui funziona così”, le universitarie portano in piazza gli abusi subiti dal prof di Bologna: “Non è un caso isolato, ma un fenomeno sistemico”

Icona dei commenti Commenti

“Bella, figa, fuoriclasse”, “perché non te ne sei andata?”, “funziona così qua dentro”. E, ancora, “se domani non torno, brucia tutto”, “se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”. Così, dalla piazza del Portico dei Servi di Bologna, le studentesse abusate dal loro professore universitario che ha patteggiato la pena a un anno e otto mesi, hanno gridato la loro rabbia in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in un presidio organizzato dal collettivo MalaConsilia a cui si sono uniti decine di attiviste e attivisti. Incuranti della pioggia, coperte da bandane e passamontagna rosa, hanno descritto l’inferno che hanno vissuto dentro le mura universitarie. “Trent’anni di latente omertà“, è la denuncia che fanno le studentesse. Trovarsi unite dalla stessa terribile esperienza, ha dato loro la forza di unirsi e denunciare. Ma non solo, davanti a una piccola folla, oggi, 25 novembre, hanno anche dato fuoco, simbolicamente, a tutte quelle frasi tossiche dette dal molestatore e da esterni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione