di Renzo Canavesi

La sacrosanta battaglia in difesa del reddito di cittadinanza come misura di civiltà è fondamentale per l’intero movimento dei lavoratori. Mi sembra però che vengano sottovalutati alcuni aspetti.

Attualmente nei cambi di appalto o nelle clausole sociali, in modo diretto o con accordi sindacali, è consentito ai lavoratori che lo vogliono di non accettare la nuova proposta di lavoro e quindi andare in disoccupazione (Naspi) per 24 mesi a carico della collettività.

Vi sono poi accordi che consentono alle aziende di licenziare i lavoratori per collocarli in Naspi e contemporaneamente assumere personale in loro sostituzione. Anche qui si espellono lavoratori e collocati a carico della collettività per sostituirli con personale pagato di meno.

Basterebbe poi controllare tutti i licenziamenti consensuali (con accordi tra le parti) con pretestuosi provvedimenti disciplinari, spesso concordati, con la conclusione della collocazione dei lavoratori in Naspi sempre a carico della collettività.

Da ultimo ricordo gli accordi sindacali con lavoratori messi in cassa integrazione, contratti di solidarietà o fondi di integrazione salariale, e spesso sostituiti con lavoratori assunti dalle agenzie interinali o con contratti a termine. Con il risultato che la collettività paga i lavoratori sospesi che vengono poi sostituiti con altri pagati di meno e più facilmente ricattati.

Vi è quindi una logica nella canea che si sta facendo sul reddito di cittadinanza, che nella sostanza afferma questo: si deve dare un sussidio dallo Stato solo a fronte delle necessità delle aziende. Non a caso è proprio la Confindustria che si lamentava del fatto che con il reddito di cittadinanza si disincentivano le assunzioni. Negando però la realtà che vede proposte di assunzioni solo a termine e ad orari ridotti, con salari quindi attorno ai mille euro al mese.

Confindustria vede la necessità di intervento dello Stato con un reddito solo in funzione delle esigenze padronali e non come misura di civiltà di un paese. Tesi purtroppo accettata da buona parte del quadro politico nazionale.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Twitter, l’ufficio di Bruxelles resta senza personale. Timori per la capacità di rispettare le regole Ue sulla gestione dei contenuti

next
Articolo Successivo

Torino, così la città svende i beni pubblici ai privati /1

next