Il mondo FQ

Mondiali, lo svizzero Embolo segna contro il Camerun ma non esulta: è nato a Yaoundé

Dopo il gol dell'1-0 l'attaccante non ha festeggiato il vantaggio con i suoi compagni di squadra in segno di rispetto verso le sue origini: alcuni suoi parenti vivono ancora nel paese africano
Mondiali, lo svizzero Embolo segna contro il Camerun ma non esulta: è nato a Yaoundé
Icona dei commenti Commenti

La Svizzera vince di misura la sua partita di esordio ai Mondiali di calcio del Qatar. Uno a zero contro il Camerun: al terzo minuto del secondo tempo l’attaccante del Monaco, Breel Embolo, riceve una palla da Xherdan Shaqiri e deposita in rete il gol che deciderà la partita. Ma mentre il pubblico svizzero e i suoi compagni esultano, Embolo sceglie di non festeggiare. Un segno di rispetto verso le sue origini: l’attaccante, infatti, è nato in Camerun, a Yaoundé, la capitale del Paese africano.

Cresciuto in Francia e poi in Svizzera, Embolo è un cittadino elvetico dal 2014, ma ha ancora molti parenti che vivono in Africa. Il gesto ha suscitato molte reazioni sui social: tra chi sottolinea con stima il gesto di rispetto del calciatore e chi, invece, si rammarica di come il Camerun non sia riuscito a offrire all’attaccante la possibilità di svilupparsi in patria e di giocare con la sua nazionale di origine.

Differentemente dalle partite tra club, non capita spesso di vedere un giocatore non esultare, in segno di rispetto, dopo un gol segnato con la nazionale. Un precedente, però, c’è: nel 2008, duranti gli Europei in Austria-Svizzera, l’attaccante tedesco Lukas Podolski mise a segno una doppietta contro la Polonia, ma decise di non esultare per onorare le sue origini. Il giocatore, che all’epoca militava nelle fila del Bayern Monaco, è nato, infatti, nella polacca Gliwice.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione