Il mondo FQ

Togliamo il reddito di cittadinanza per colpa dei parassiti? Allora niente tasse se esistono evasori

Togliamo il reddito di cittadinanza per colpa dei parassiti? Allora niente tasse se esistono evasori
Icona dei commenti Commenti

di Maurizio Contigiani

Togliere il reddito di cittadinanza a seicentomila poveracci solo perché in mezzo a loro esiste una percentuale di parassiti. L’Italia è un paese dove in ogni luogo e in ogni istituzione esistono i parassiti e spesso, come cantava Battiato, sono anche senza dignità.

Il Parlamento è pieno di parassiti, di voltagabbana, di pregiudicati, di corrotti, di evasori, di traditori della patria solo per il fatto che occupano quel posto senza che gliene freghi niente di noi. E allora dov’è la differenza tra chi razzola male prendendo 500 euro al giorno e chi ne prende 500 al mese? Cosa dobbiamo fare, abolire tutto per quei pochi? Aboliamo le tasse perché qualcuno (molto più di qualcuno) non le paga? Aboliamo le pensioni di invalidità perché qualcuno si finge cieco?

L’impianto del reddito è quanto di più umano un popolo, che si autoproclama di “poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di navigatori e di trasmigratori”, possa rendere possibile e mi fa strano che proprio chi si sente intimamente erede dell’autore che ha scritto questo sul Palazzo della Civiltà italiana, oggi possa arrivare a tanto.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione