I giocatori “sono esseri umani, hanno figli, hanno un sogno, ovvero giocare per il proprio Paese, per la propria gente, per divertire“. Così il ct dell’Iran, Carlos Queiroz, difende i suoi calciatori dopo la pesante sconfitta contro l’Inghilterra (6 a 2), ma soprattutto dopo il loro gesto di dissenso contro il regime: sono rimasti in silenzio durante l’inno nazionale, per manifestare sostegno alle proteste per i diritti delle donne in Iran. Sulle contestazioni, l’allenatore ha aggiunto: “Anni fa avevamo il sostegno di tutto il mondo. Adesso no. Se non vogliono incoraggiarci, che stiano a casa. Non abbiamo bisogno di persone che ci sostengono solo quando vinciamo”.

Tutti gli undici giocatori dell’Iran sono rimasti in silenzio durante l’esecuzione dell’inno nazionale prima del match contro l’Inghilterra ai mondiali di Qatar 2022. L’impatto nello stadio Al Khalifa di Doha è stato ancora più forte dopo il canto all’unisono di “God Save the King” dei tantissimi inglesi presenti. Dagli spalti sono arrivati dei fischi, mentre – sempre tra i tifosi – campeggiavano anche striscioni a sostegno dei diritti umani. Alla vigilia, il difensore Ehsan Hajsafi aveva dichiarato in conferenza stampa che la nazionale iraniana in questo mondiale rappresenterà “la voce del suo popolo“.

In Iran è in corso da oltre due mesi una drammatica protesta contro il regime, scatenata dalla morte della 22enne manifestante Mahsa Amini, dopo il suo arresto per mancato rispetto delle regole islamiche per indossare il velo. Da quel giorno, il 16 settembre scorso sono stati 378 i morti nelle strade secondo l’Ong Iran Human Rights e oltre 15mila gli arrestati. “Questi ragazzi vogliono giocare a calcio, non fategli lezioni o finte morali – ha detto il ct portoghese dell’Iran, Carlos Queiroz, prendendo le difese dei propri giocatori – Chi non vuole supportare questi ragazzi, dovrebbe restare a casa. Abbiamo le nostre opinioni e le esprimiamo quando pensiamo sia giusto. Questi ragazzi vogliono giocare per il loro popolo. Ma sono ragazzi, e questa atmosfera pesa“.

Articolo Precedente

Mondiali 2022, Biden chiama la Nazionale di calcio impegnata in Qatar: “Tutto il Paese è con voi”

next
Articolo Successivo

Coppa Davis, l’Italia ai quarti sfida gli Usa: la formula, il calendario, gli orari e la diretta tv

next