“È un’opera corale, ascolto le storie di 16 donne straordinarie. Ciascuna in loro campo prova a fare la differenza con la propria leadership femminile”. Chiara Tintori racconta così il suo saggio Adesso tocca a noi. Donne, leadership e altri misfatti, edito da TS Edizioni.

La senatrice del Partito Democratico Susanna Camusso, durante il dibattito moderato dal caporedattore de ilfattoquotidiano.it Diego Pretini, fa un quadro della questione di genere nella politica italiana e sottolinea che “la sinistra è altrettanto maschilista della destra, ma le donne di destra accettano le regole del patriarcato”. Tra le articolate politiche necessarie per uscire da questo schema l’ex sindacalista propone una implementazione della paternità obbligatoria retribuita.

Maura Gancitano, filosofa, trae le conclusioni: “Il sistema patriarcale ritiene legittime le diseguaglianze di genere e di classe, sostenendo che è la sola volontà a poterle colmare. In realtà è sempre più difficile farlo: la situazione in cui nasciamo diventa sempre più difficile da migliorare”.

Articolo Precedente

Pisa, i prof contro il Comune che non vuole i progetti sulla violenza di genere: “Il nostro ruolo è anche educare cittadini consapevoli”

next
Articolo Successivo

Su La Stampa ho letto una narrazione romanzata dei femminicidi: è urgente la questione maschile

next