Attualità

CiccioGamer89 denunciato per evasione: il noto youtuber accusato di non aver versato al fisco oltre 400mila euro

Secondo le indagini dei finanzieri, lo youtuber con oltre 3,5 milioni di follower, ha "dimenticato" di dichiarare al Fisco oltre 1 milione di euro di compensi

di F. Q.

Ha “dimenticato” di dichiarare al Fisco oltre 1 milione di euro di compensi guadagnati negli ultimi cinque anni. Lo youtuber CiccioGamer89, seguito da oltre 3,5 milioni di utenti, è stato denunciato dai finanzieri alla procura della Repubblica per omessa dichiarazione dei redditi e dell’Iva.

Secondo gli accertamenti fatti dalle Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano sia su di lui che sulla società a lui riconducibile, Mirko Alessandrini, questo il vero nome dello youtuber, tra i più affermati in Italia, soprattutto tra i giovani, non ha presentato la dichiarazione annuale per le imposte dirette e dell’Iva, nonostante avesse percepito attraverso bonifici dall’estero, i compensi derivanti sia dalla semplice visualizzazione della striscia pubblicitaria (il cosiddetto “banner impression”), veicolata sul canale YouTube, sia dall’apertura della pagina pubblicizzata (il “banner click-through”).

Grazie a un lavoro di analisi dei contratti di partnership stipulati con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione, i finanzieri hanno ricostruito analiticamente il volume del fatturato di CiccioGamer e della sua società. Lo youtuber, secondo le indagini, non avrebbe versato imposte dirette per oltre 400mila euro e dell’Iva per circa 160mila euro.

CiccioGamer89 denunciato per evasione: il noto youtuber accusato di non aver versato al fisco oltre 400mila euro
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione