Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:41 del 16 Novembre 2022

Meloni: “Missili sulla Polonia? La responsabilità di quanto accaduto è comunque della Russia”

Icona dei commenti Commenti

“Quello che mi preme dire è che anche l’ipotesi che sulla Polonia sia caduto forse un missile non russo ma un missile dell’antiaerea ucraina, dal nostro punto di vista, cambia di molto poco la sostanza. La Russia sta sistematicamente distruggendo le infrastrutture civili ucraine in violazione di tutte le norme del diritto internazionale. Il fatto che i bombardamenti al confine da parte russa possano colpire il territorio polacco è un rischio che i russi conoscono bene, che hanno evidentemente reputato di voler correre. Quindi, la responsabilità di quanto accaduto è tutta russa“. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa al termine del G20 di Bali.

“Questa mattina, brusco risveglio – ha sottolineato – con le notizie che arrivavano dalla Polonia. Noi abbiamo, ovviamente, manifestato immediatamente non solo la nostra apprensione ma la nostra solidarietà. Io ho sentito stamattina molto presto il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, al quale ho espresso la solidarietà italiana. Abbiamo chiesto informazioni, ci siamo riuniti immediatamente con i nostri alleati per valutare la situazione. La posizione che ne è scaturita è una posizione molto chiara e assolutamente condivisa, dopodiché vedremo gli sviluppi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione