Il nome di Luigi Di Maio torna in lizza per un incarico prestigioso. Non in Italia, dove è di fatto sparito dai radar dopo la pesante sconfitta elettorale, ma in Europa. Secondo quanto riporta Repubblica, l’ex ministro degli Esteri è uno dei nomi più accreditati per ricoprire il ruolo di inviato Speciale dell’Unione europea per la regione del Golfo Persico. Una figura di massima importanza se la si collega al contesto internazionale attuale, dato che sarà proprio l’inviato speciale, come spiegò circa 9 mesi fa l’Alto rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell, a trattare “le questioni di sicurezza in quest’area che sono molto importanti per noi”. Il riferimento era all’Iran, allo Yemen, ma anche e soprattutto alla questione energetica.

Sono quattro in nomi in lizza al momento. Oltre a quello dell’ex M5s ci sono anche l’ex ministro degli Esteri cipriota Markos Kiprianou, un ex capo della diplomazia slovacco e l’ex commissario europeo per le Migrazioni, il greco Dimitris Avramopoulos. Quest’ultimo è la figura più di spessore che può insidiare la nomina di Di Maio, dato che vanta già incarichi di rilievo a Bruxelles, ma secondo quanto si legge l’ex capo della Farnesina è ancora in vantaggio grazie anche all’endorsement di Mario Draghi che, nelle ultime settimane del suo governo, avrebbe dato il suo benestare incontrando i rappresentanti della Commissione.

La scorsa settimana si sono chiuse le audizioni di fronte a un panel di esperti incaricato di valutare i vari profili e nei prossimi giorni la proposta del gruppo sarà presentata a Borrell. Sarà sua la decisione finale sulla persona a cui affidare l’incarico. La questione non è arrivata sul tavolo del nuovo governo italiano che tecnicamente potrebbe anche non essere coinvolto. A meno che questa non venga presentata nel corso del prossimo Consiglio Ue Affari Esteri che si terrà lunedì e al quale, ovviamente, parteciperà anche Antonio Tajani.

Nelle valutazioni fatte dal panel, pesa il fatto che Di Maio fu protagonista di un duro scontro con Arabia Saudita ed Emirati Arabi quando era ministro del governo giallorosso. L’allora esecutivo Conte decise di bloccare la vendita di armi italiane a quei due Paesi. La reazione fu durissima, soprattutto da parte di Abu Dhabi che rispose con una sorta di embargo di tutti i prodotti italiani. L’allora ministro degli Esteri dovette spendere molto tempo e qualche visita nei due Paesi per recuperare i rapporti.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

L’Eurocamera approva la direttiva sulla trasparenza e sostenibilità delle imprese: dovranno “rendicontare” l’impatto ambientale

next
Articolo Successivo

“Come uscire dalla crisi? Bisogna tassare i più ricchi”. La ricetta degli esperti divide il governo tedesco

next