Il mondo FQ

Ladispoli, kitesurfer “risucchiato da un elicottero”: al via il processo per lesioni. “È volato e poi è piombato a terra”

La prossima udienza si terrà il 13 gennaio 2023: in questa occasione sarà chiamato a testimoniare Alessandro Grande, sindaco della cittadina, che dovrà chiarire le eventuali limitazioni del Comune relative all'esercitazione dell'esercito che si teneva sul litorale nei giorni dell'incidente
Ladispoli, kitesurfer “risucchiato da un elicottero”: al via il processo per lesioni. “È volato e poi è piombato a terra”
Icona dei commenti Commenti

Dopo diversi rinvii è iniziata il processo su quanto accaduto il 3 ottobre 2018 sulla spiaggia di Torre Flavia, a Ladispoli, provincia di Roma quando un kitesurfer romano, il 53enne Alessandro Ognibene fu sbalzato in aria con la propria vela per poi schiantarsi violentemente sull’arenile. Per l’accusa, a provocare l’incidente fu un elicottero militare dell’esercito impegnato in una esercitazione.

Il caso, dopo la derubricazione del reato a lesioni, è finito nelle aule del Giudice di pace. Qui, la difesa degli imputati – i due piloti dell’elicottero e un ammiraglio che era responsabile dell’esercitazione – ha sostenuto che l’uomo non era stato risucchiato dall’elicottero dell’esercito bensì sollevato dal vento. Di tutt’altro avviso, invece, i testimoni: Marco Lorenzi, pescatore, e Santino Esigibili, titolare di una struttura ricettiva nella zona di Torre Flavia. I due, ascoltati nell’aula del giudice di pace di Civitavecchia, hanno confermato la ricostruzione degli investigatori, spiegando di aver visto il 53enne risucchiato dall’elicottero. I testimoni, inoltre, hanno specificato che, quel giorno, non c’era particolare vento. “Ero dietro alla duna, dopo il sollevamento della vela ho visto il corpo salire di scatto e poi scendere giù, a peso morto”, ha spiegato il pescatore romano.

L’ultima parola spetterà al giudice. Intanto è stata convocata la prossima udienza che si terrà il 13 gennaio 2023. In questa occasione sarà chiamato a testimoniare anche il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grande, il quale dovrà chiarire le eventuali limitazioni del Comune relative all’esercitazione dell’esercito.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione