Il mondo FQ

FQChart, lotta al secondo posto tra i partiti: la media dei sondaggi vede Pd e M5s alla pari

FQChart, lotta al secondo posto tra i partiti: la media dei sondaggi vede Pd e M5s alla pari
Icona dei commenti Commenti

FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.

Settimana dal 31/10 al 6/11/2022

Mentre prosegue l’ascesa di Fratelli d’Italia verso il 30% (28,6% il dato medio questa settimana), si accende la lotta per il secondo posto tra i partiti italiani più graditi.

Infatti, dopo settimane di segnali in tal senso, il M5S ha raggiunto il Partito Democratico: entrambi sono al 16,8%. Ma mentre il partito di Conte mantiene la sua percentuale, per i Dem continua il calo allarmante. Entrambi i partiti rimangono comunque distanti più di dieci lunghezze da quello di Giorgia Meloni.

Flette di un paio di decimali la Lega all’8,4%, mentre sale ancora un po’ l’alleanza tra Calenda e Renzi (8,2%, +0,2). Rimane sotto il 7% Forza Italia. Stabili tutti gli altri, inclusa AVS al 3,8%.

(Fonte: Swg, Emg, Euromedia Research, Tecné)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione