Attualità

Scoperto un enorme asteroide “killer di pianeti” e si sta dirigendo verso la Terra: “Se mai ci impattasse, ci sarebbe un’estinzione di massa”

L’asteroide, chiamato 2022 AP7, è stato segnalato da un team di studiosi alla ricerca di rocce spaziali all’interno delle orbite della Terra e di Venere

di 30science per Il Fatto

Non sarà una situazione da fine dei Dinosauri, ma certo desta una certa attenzione. Un gruppo di astronomi afferma, infatti, di aver scoperto un enorme asteroide che incrocia l’orbita terrestre. L’asteroide, chiamato 2022 AP7, è stato segnalato da un team di studiosi alla ricerca di rocce spaziali all’interno delle orbite della Terra e di Venere. Scrivendo sull’”Astronomical Journal”, l’autore principale dello studio Scott Sheppard e i suoi colleghi della Carnegie Institution for Science di Washington affermano di aver trovato tre asteroidi “piuttosto grandi”, uno dei quali – 2022 AP7 – attraversa l’orbita terrestre, rendendolo un asteroide potenzialmente pericoloso (potentially hazardous asteroid o PHA). Con un diametro compreso tra circa 1,1 e 2,3 chilometri, il team afferma che l’AP7 del 2022 è il più grande PHA scoperto dal 2014 e probabilmente nel 5 per cento dei più grandi mai trovati. “Qualsiasi asteroide di dimensioni superiori a un chilometro è considerato un ‘killer di pianeti’ (planet killer)”, ha detto Sheppard, aggiungendo che se un oggetto del genere colpisse la Terra, l’impatto sarebbe devastante per la vita come la conosciamo, con polvere e sostanze inquinanti sollevate nell’atmosfera, dove rimarrebbero per anni.

“La superficie terrestre probabilmente si raffredderebbe in modo significativo a causa del fatto che la luce solare non arriverebbe sul pianeta. Sarebbe un evento di estinzione di massa come non si vedeva sulla Terra da milioni di anni”, ha aggiunto. Sebbene la scoperta di AP7 del 2022 possa riportare alla mente visioni apocalittiche, lo studio offre anche rassicurazioni. “Non ha alcuna possibilità di colpire la Terra, al momento”, ha detto Sheppard, osservando che attualmente 2022 AP7 attraversa l’orbita terrestre quando la Terra si trova dall’altra parte del sole. Sheppard ha aggiunto che lentamente, nel tempo, l’asteroide inizierà ad attraversare l’orbita terrestre più vicino a dove si trova il nostro pianeta. Ma, ha detto, “questo avverrà tra secoli e non conosciamo l’orbita del 2022 AP7 abbastanza precisamente per dire molto su pericoli così futuri”. Sheppard ha chiarito che il team si aspetta di trovare “qualche altro” oggetto vicino alla Terra di dimensioni pari o superiori a 1 km nel prossimo anno o due attraverso il loro lavoro di rilevamento, che utilizza il telescopio Blanco in Cile.

Scoperto un enorme asteroide “killer di pianeti” e si sta dirigendo verso la Terra: “Se mai ci impattasse, ci sarebbe un’estinzione di massa”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione